Famosa e rinomata per il mare calmo e cristallino, la sua costa frastagliata, le città medioevali, il buon cibo e il basso costo della vita, questa nazione è una meta facilmente raggiungibile dall’Italia sia via terra che mare.
Abbiamo attraversato la terra croata a bordo della nostra auto in agosto, quando le temperature erano piuttosto elevate e le spiagge un po’ affollate. Da nord verso sud, visitando le città più conosciute e rinomate come Zara, Spalato, l’incantevole Dubrovnik e le cascate di Plitvice che ci hanno letteralmente lasciati a bocca aperta per la loro imponenza.
Tra sorprese e anche qualche delusione, in questa pagina troverai tutto quello che devi sapere per preparare al meglio il tuo prossimo viaggio in Croazia.
Dove siamo stati
Plitvice National Park
Zara
Primosten
Spalato
Dubrovnik
Consigli di viaggio
Alloggi – Zimmer, Guest House, affittacamere!!! Se cerchi un luogo economico dove dormire segui questi cartelli e non ti potrai sbagliare, in tutta la Croazia troverai persone locali che mettono a disposizione camere per i turisti a prezzi modesti. Se hai intenzione di spostarti ogni giorno lungo la costa, cerca un alloggio già dal mattino/primo pomeriggio per avere più scelta e disponibilità. Puoi trovare moltissimi alloggi anche attraverso Booking o Airbnb.
Lingua – La lingua madre è il Croato, tuttavia conoscono molto bene l’inglese e nelle zone più turistiche parlano anche italiano (Il proprietario di un campeggio ci ha raccontato che alle scuole medie l’italiano era una materia di studio).
Trasporti – Il modo migliore per muoversi in libertà senza vincoli di traffico è sicuramente la moto. Se viaggi in auto evita di spostarti nelle ore di punta per evitare di restare imbottigliato in lunghe code sotto il sole cocente!!! Per raggiungere i centri delle città prendi in considerazione i bus pubblici, il servizio è ottimo e sono ben organizzati.
Moneta e pagamenti – L’attuale valuta croata è la Kuna. 1EUR = 7,53KUN.
Sicurezza – Abbiamo trovato un paese piuttosto sicuro, tuttavia fai attenzione nelle città famose come Dubrovnik e altre a possibili borseggiatori.
Consigli extra
1
Booking una delle scelte migliori per prenotare una camera per una o più notti. Su booking puoi trovare anche tantissimi affittacamere locali e prenotare direttamente dal tuo smartphone.
2
Airbnb Scelta alternativa a booking, utile se cerchi un appartamento dove fermarti più giorni nello stesso posto.
3
Trip Advisor Nel dubbio buttaci un occhio! Evita fregature, prima di mangiare da qualche parte leggi le recensione dei vecchi clienti.
4
I local Chi conosce il posto meglio dei locali? Non avere timore a chiedere consigli alle persone del posto; Cosa visitare nei dintorni e dove mangiare. I croati sono molto disponibili!!!
Media dei costi:
Budget giornaliero – 60-80 EUR a coppia (Note: Budget calcolando una camera da 40 € a notte, pranzo e cena)